4 libri sulle donne di casa Medici

Condividi Firenze!

libri sulle donne dei mediciSpesso mi sono stati chiesti dei consigli di lettura riguardo a libri sulla storia di Firenze e sulla famiglia Medici. E visto che una grande protagonista della mia tesi di laurea è stata proprio una di loro – Maria Maddalena d’Austria per la precisione – ho deciso di dedicare un articolo proprio ai libri sulle donne dei Medici. Spero che in questo piccolo elenco tu trovi degli spunti di lettura interessanti, e se hai altri titoli da consigliarmi su questo argomento non esitare a lasciarmi un commento!

Quattro libri sulle donne dei Medici

Donne di casa Medici

libri sulle donne dei mediciDa Contessina de’ Bardi, moglie di Cosimo il Vecchio, fino ad Anna Maria Luisa, elettrice palatina ed ultima dei Medici – una grande donna che ci ha lasciato una grande eredità, per approfondire leggi il post dedicato proprio ad Anna Maria Luisa de’ Medici. E poi Lucrezia Tornabuoni, Clarice Orsini, Eleonora di Toledo e la sua sfortunata figlia Isabella.

Marcello Vannucci è stato un grande storico di Firenze che ha saputo raccontare la sua storia come un romanzo, ha scritto moltissimi libri ma questo è uno dei miei preferiti. È ricco di aneddoti e molto completo, traccia i ritratti anche delle donne meno famose della casata.

Le donne di casa Medici – Marcello Vannucci

Ma se vuoi approfondire la conoscenza di alcune tra le figure più importanti e influenti della famiglia, ti consiglio tre libri sulle donne dei Medici più specifici e biografici.

Caterina la Magnifica

libri sulle donne mediciCi sono diverse biografie di Caterina de’ Medici, ma questa edita da UTET è molto ben fatta, e migliore di molte altre. Caterina è stata una donna coltissima, intelligente e che ha influenzato profondamente storia, usi e mode dell’Europa, fino ai giorni nostri.

Lia Celi è una scrittrice, giornalista e autrice televisiva, e racconta la vita straordinaria di Caterina tra aneddoti e fatti storici, concentrandosi sulle innovazioni che ha apportato alla corte di Francia e per cui dobbiamo ringraziarla ancora oggi: dalla forchetta alle mutande.

Caterina la Magnifica – Lia Celi

 

Isabella de’ Medicilibri sulle donne dei medici

Chiamata la Stella di casa Medici, Isabella è stata tanto bella, colta e ammirata quanto sfortunata. Era la figlia prediletta di Cosimo I ed il centro di una vivace scena culturale indipendente, ma fu uccisa dal marito Paolo Giordano Orsini, secondo molti con la complicità del fratello di lei.

L’autrice racconta in maniera molto romanzata e coinvolgente la vita di Isabella de’ Medici, ed il mistero che circonda la sua morte violenta, con una buona precisione storica.

Isabella de’ Medici – Caroline Murphy

Bianca Cappello – una veneziana a casa Medici

biografia bianca cappelloLa storia di Bianca Cappello continua a suscitare interesse anche a oltre 400 anni di distanza dalla sua morte. A fine ‘500 era la bellissima amante di Francesco I, e poi sua moglie, tanto amata da lui quanto odiata dal resto della corte e di Firenze. La sua ascesa fu piena di sospetti, ma la sua morte lo fu ancora di più: lei e Francesco morirono a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro, alla villa medicea di Poggio a Caiano. Ufficialmente per malaria, ma tutti hanno sempre pensato che fossero stati avvelenati. Questa biografia di Bianca Cappello indaga sulla sua vita e sulla sua morte, raccontando la figura della veneziana più controversa di Firenze.

Bianca Cappello – Maria Luisa Mariotti Masi

E tu hai altri libri sulle donne dei Medici che hai letto che e che vuoi consigliare a me e agli altri lettori? Fammelo sapere con un commento!


Condividi Firenze!

Può interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *